La Festa degli alberi alla Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice”
La Festa degli alberi 2021 verrà festeggiata in tutta Italia a partire da venerdì 19 novembre fino a domenica 21.
La Scuola dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” di Luino, grazie alla preziosa collaborazione di un volenteroso papà di un alunno, venerdì 19 novembre si è riunita nel suggestivo parco della struttura di Via Sbarra, per dare il proprio contributo all’evento.
I bambini e le insegnanti si sono radunati nel parco, divisi in gruppi-classe e hanno osservato il genitore che ha piantato un castagno. Durante la posa dell’albero i bambini hanno cantato delle canzoni in tema, per ringraziare il papà del dono.
L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nel percorso didattico di quest’anno scolastico che ha come tema “L’albero magico” e si struttura in un percorso che pone l’accento sull’ambiente.
Ogni classe ha scelto come simbolo un albero particolare, che accompagna i bambini nelle loro attività:
• L’ulivo GUSTAVO
• La quercia ALBA
• Il tiglio SILVIO
I bambini della Scuola dell’Infanzia hanno invitato a partecipare all’iniziativa anche i loro compagni più grandi che dallo scorso settembre frequentano la classe prima della Scuola Primaria “Maria Ausiliatrice”, per condividere con loro un momento di esperienza e confronto, come previsto dal progetto Continuità che accompagna gli alunni nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.