ANNO SCOLASTICO

logo2018

2024-2025

Istituto Paritario Parrocchiale

MARIA AUSILIATRICE


facebook
instagram
Asilo Nido - Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria - Scuola Secondaria di I grado

Sostienici!

Sul principio del 1858 don Bosco deve estinguere un grosso debito, ma non ha un centesimo in tasca. Il creditore aspetta già da tempo e per il 20 del mese vuole assolutamente essere pagato. In quelle strettezze, don Bosco chiama alcuni ragazzi: «Quest’oggi ho bisogno di una grazia particolare», dice loro; «io andrò in città e durante tutto il tempo che vi rimarrò, qualcuno di voi sia sempre in chiesa a pregare». I ragazzi glielo promettono. Don Bosco esce. Giunto presso la chiesa dei Preti della Missione, in via Arcivescovado, gli si avvicina uno sconosciuto e garbatamente gli presenta una busta con dentro parecchi biglietti da mille lire, una somma altissima per quel tempo. Meravigliato del dono, Don Bosco esita nell’accettarla: «A che titolo mi offre questa somma?» «Prenda e se ne giovi per i suoi ragazzi», insiste lo sconosciuto. E si allontana senza palesare il donatore.

aiutaci.jpeg

L’Istituto Maria Ausiliatrice come istituto scolastico paritario senza scopo di lucro, può ricevere donazioni da parte di aziende o di persone fisiche. 

 

Effettua una donazione per contribuire a sostenere gli allievi e le famiglie in difficoltà nel pagamento della retta scolastica. Oppure effettua una donazione per contribuire alla realizzazione di progetti, all’attivazione di laboratori o all’organizzazione di eventi culturali che tengano conto dei bisogni formativi degli alunni, ampliando l’offerta formativa. 

 

Effettua una donazione per contribuire ad accogliere ragazzi e giovani nelle attività di doposcuola e del tempo libero.

Le erogazioni in denaro devono essere effettuate con mezzi tracciati (versamento bancario o postale, con carte di debito, di credito, prepagate o assegni bancari e circolari). La detrazione non spetta se sono effettuate in contanti.
In tal caso l’erogazione liberale è detraibile dall’imposta sul reddito delle persone fisiche e deducibili dal reddito d’impresa, secondo la normativa vigente.

 

Anche una donazione minima può aiutare a sostenere le attività 

a favore di bambini, adolescenti, giovani e famiglie sul territorio.

Fiscalità delle donazioni alla scuola

 

Le donazioni effettuate a favore della nostra scuola con qualsiasi mezzo di pagamento, ad esclusione di quelle in contanti, sono deducibili o detraibili dall’imposta lorda in base alla tipologia di soggetto che effettua tale donazione:

 

PERSONE FISICHE

 

Detraibilità dall’IRPEF per 19% del loro ammontare senza limitazioni di importo ai sensi e per gli effetti dell’articolo 15, c. 1, lett. i-octies del TUIR (D.P.R. 22.12.1986, n. 917) “erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, [...] finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e all’ampliamento dell’offerta formativa”.

 

IMPRESE o ESERCENTI ATTIVITÀ di IMPRESA

 

Deducibilità nel limite del 2% del reddito d’impresa dichiarato ai sensi e per gli effetti dell’articolo 100 c. 2 lett. a TUIR (D.P.R. 22.12.1986, n. 917) a favore di “persone giuridiche” che “perseguono esclusivamente finalità di educazione, istruzione…”

 

 

 

Le donazioni possono essere effettuate a mezzo bonifico bancario:
Banca BPM spa

Filiale di Luino

IBAN: IT60 X 05034 50400 000000002025

intestato a Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo - Istituto Paritario Parrocchiale Maria Ausiliatrice

 

 

indicando come causale i dati comprensivi di codice fiscale 

del beneficiario dell’agevolazione fiscale.

Modifica Orario per Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria a.s. 2024-2025

Modifica Orario per Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria a.s. 2024-2025